Home Ospitalità Il Giardino La Barchessa I dintorni

La Villa

La villa Chilesotti Benetti è situata lungo la vecchia strada suburbana che univa, nei secoli scorsi, le sponde del fiume Brenta con quelle del Piave tra i comuni di Romano Alto e di Pove. Le prime notizie storiche della vecchia casa padronale, desunte dall'archivio del museo di Asolo e dall'archivio parrocchiale di Romano, risalgono al 1640.

Dopo varie ristrutturazioni, eseguite nel 1700 dalla famiglia Zambelli, la villa viene acquistata, verso la fine del 1700, dal Conte Giusti che fa edificare accanto alla vecchia casa padronale la villa attuale.
L'edificio rappresenta un significativo esempio di architettura ottocentesca fortemente caratterizzato da un impronta rinascimentale di gusto veneto: quale la bella serlina centrale e l'alto zoccolo di bugnato a fasce. La facciata, rigidamente simmetrica, presenta il settore centrale appena aggettante rispetto alle pareti.

Al piano terreno si apre il portone d'ingresso incorniciato da un bugnato rustico ed affiancato alla sommità da due oculi, esso è sormontato al piano nobile dalla serliana centrale. Le finestre, monofore in tutto l'edificio, sono ad arco incrociato con pietra bianca.

L'interno della villa è stato realizzato secondo lo schema caratteristico di molte ville venete. Il salone al piano terra, affiancato da quattro laterali, è collegato con il salone e le sale del piano nobile mediante uno scalone in marmo chiaro impreziosito da una ringhiera in ghisa a tralci di fiori. Sono da segnalare nei saloni centrali e nelle sale laterali le pitture a tempera dei soffitti che delineano riquadri decorati con motivi floreali in armonia con la destinazione d'uso della villa quale abitazione per soggiorni estivi.
I pavimenti sono in battuta alla veneta o "palladiana" a graniglia media, oppure sono realizzati in listoni di abete di notevole larghezza come si può notare nella biblioteca.

La villa, in accordo alle esigenze agricole dell'epoca è completata da una vasta cantina dotata di due pozzi e pavimento inclinato per la raccolta del vino e da un vasto granaio da cui è possibile ammirare la forte struttura delle travature in legno della copertura.
Nella cucina, posta nella vecchia casa patronale è visibile il vecchio camino sorretto lateralmente da due prigioni in pietra veneta.

La villa è anche conosciuta come villa Chillesotti essendo stata abitata, dopo i Giusti, dal noto musicista bassanese che vi morì il 24/06/1916.
  Top  

Villa Ines Chilesotti Benetti
per Info:
Tel. +39 366 2651464
info@villaines.eu
Via Carlessi 129, Romano d'Ezzelino (VI)